Mobility manager Software mobility manager

Software mobility manager


gestire la mobilità urbana, aziendale e scolastica

header-mm

Il Software Mobility Manager è un strumento informatico per redigere il Piano degli Spostamenti casa-lavoro (PSCL) dei dipendenti e quello casa-scuola (PSCS) degli studenti delle scuole secondarie. Il Software lavora su dati reali riguardanti le abitudini di trasporto (mezzo preferito, distanze percorse, orari ecc.) raccolti tramite questionari compilati dai dipendenti e dagli studenti direttamente online.

Grazie a questo veloce metodo di indagine l’Amministrazione è in grado di ottimizzare le risorse disponibili e pianificare interventi e soluzioni integrate per il trasporto pubblico e quello privato.

Il Piano degli Spostamenti è dunque un vantaggioso strumento:

  • per il dipendente, che potrà sperimentare spostamenti più rapidi e nuovi modi di recarsi a lavoro (carpooling, bici+navetta ecc.) risparmiando anche sul carburante e ammortizzando i costi ell’auto privata
  • per lo studente e per l’intera cittadinanza, grazie alla riduzione del traffico nelle ore più critiche, alla riduzione delle emissioni inquinanti e alla disponibilità di informazioni aggiornate in tempo reale sui trasporti e la viabilità.

Se sei il Mobility Manager della tua azienda, puoi rivolgerti al MM d’Area del Comune e ottenere informazioni sul software e supporto per redigere il PSCL dei dipendenti : (contatti MM d’Area)

Se sei un dipendente, uno studente o un cittadino e vuoi contribuire al miglioramento della mobilità urbana e dei servizi a te dedicati, accedi al questionario.